Contents
- 1 Che differenza c’è tra la susina e la prugna?
- 2 Quanto vive una pianta di prugne?
- 3 Dove crescono le prugne?
- 4 Come è fatta la susina?
- 5 Quanti tipi di prugne ci sono?
- 6 Quando si piantano gli alberi di prugne?
- 7 Quando si trapiantano gli alberi di prugne?
- 8 Come fare un innesto di prugne?
- 9 Quando è il periodo delle susine?
- 10 Quando si raccolgono le prugne California?
- 11 Che forma ha la prugna?
- 12 Che tipo di frutto è la susina?
- 13 Come sono le prugne?
Che differenza c’è tra la susina e la prugna?
In tanti si pongono questa domanda, ma non tutti conoscono la risposta: quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è dunque alcuna differenza sul piano botanico, ma i dizionari segnalano questo diverso uso a seconda dello stato di conservazione.
Quanto vive una pianta di prugne?
In tutti i modi la vicinanza di altre varietà è sempre utile per assicurare una fruttificazione abbondante. Albero di medie dimensioni: da 3-4 fino a 6-8 metri d’altezza secondo la varietà. Distanza tra le piante consigliata 4-6 metri. Longevità media, una pianta di prugne può rimanere produttiva per 20-30 anni.
Dove crescono le prugne?
Le susine e le prugne sono coltivate prevalentemente in Europa nelle zone a clima freddo. Sono infatti delle specie che si adattano molto bene al freddo, alle gelate, ai terreni argillosi e calcarei ma ben drenati.
Come è fatta la susina?
La susina è il frutto dell’albero Prunus Salicina (anche comunemente chiamato susino Cino-Giapponese), originario dell’estremo oriente. Ha una forma tondeggiante, molto più che la prugna, e una polpa morbida e succosa, dalle note acidule.
Quanti tipi di prugne ci sono?
Si calcola che esistano oltre 2000 varietà, che botanici e frutticoltori suddividono in tre categorie principali: i susini (prugni) europei (Prunus domestica, ovvero quelli che danno le prugne vere e proprie), i susini americani ( di scarso interesse frutticolo, ma apprezzabili per l’aspetto estetico al momento della
Quando si piantano gli alberi di prugne?
Il susino venduto a radice nuda si pianta da ottobre a aprile. Se non riesci a piantarlo nel giro di 8 giorni, ti consigliamo di mettere l’ albero in un angolo all’ombra del tuo giardino. Per la messa a dimora del susino, fai una buca profonda 50/60 cm e larga 80/100 cm in modo da assestare bene la terra.
Quando si trapiantano gli alberi di prugne?
Il trapianto. Il momento ideale per la messa a dimora di susini è dall’autunno alla fine dell’inverno, escludendo però i periodi di gelo o di pioggia prolungata, perché il terreno gelato o bagnato non deve essere lavorato.
Come fare un innesto di prugne?
Come fare un innesto a un albero da frutto
- Scegliere portainnesto e marza.
- Regolare le forbici al tipo di taglio (e innesto ) desiderato.
- Tagliare la marza e il ramo del portainnesto dove si desidera impiantare la marza.
- Congiungere la marza al portainnesto aggiungendo del mastice.
- Sigillare con rafia o nastro da innesto.
Quando è il periodo delle susine?
Il periodo di raccolta delle susine va dal mese di giugno fino ai primi dieci/quindici giorni di ottobre.
Quando si raccolgono le prugne California?
Entro la metà di agosto i pruneti sono pronti per la raccolta, compito che solitamente richiede circa un mese.
Che forma ha la prugna?
I frutti di forma ovale o sferica maturano da giugno a fine settembre a seconda delle varietà e la raccolta viene effettuata in più riprese.
Che tipo di frutto è la susina?
La susina (o prugna) è tra i frutti più apprezzati dell’estate. Ricca di proprietà benefiche, la susina matura infatti, a seconda della varietà, prevalentemente in estate, tra giugno e luglio.
Come sono le prugne?
La prugna è il frutto del Prunus domestica (anche chiamato susino Cino-giapponese), originario dell’Asia ma coltivato in Europa da oltre 1000 anni. Hanno forma ovale e colore che va dal giallo al viola. La polpa, dolce e succosa, si stacca bene dal nocciolo, il che la rende ottima sia da gustare fresca che essiccata.