Contents
- 1 Come piantare un mirtillo americano?
- 2 Quanto cresce una pianta di mirtillo americano?
- 3 Quando piantare piante di mirtilli?
- 4 Quanto costano le piante di mirtillo?
- 5 Come acidificare il terreno per i mirtilli?
- 6 Dove posizionare il mirtillo?
- 7 Quanto cresce un mirtillo?
- 8 Come moltiplicare la pianta di mirtillo?
- 9 Dove si coltivano i mirtilli in Italia?
- 10 Come sono i mirtilli selvatici?
- 11 Quando piantare mirtilli e lamponi?
- 12 Come coltivare il mirtillo nero in vaso?
- 13 Quanto rende una pianta di mirtillo?
- 14 Quanto produce una pianta di mirtilli?
Come piantare un mirtillo americano?
Le piante coltivate in contenitori possono essere messe a dimora tutto l’anno, ma il periodo più adatto è novembre per il Centro-Sud e inizio primavera per il Nord Italia. Per le comuni varietà si consiglia una distanza tra le piante di 80 cm e tra le file di 250 cm.
Quanto cresce una pianta di mirtillo americano?
L’arbusto della specie americana è perenne, cespuglioso, ha portamento eretto e può raggiungere i 2 o 3 metri di altezza. Le radici sono abbastanza superficiali e instaurano molto facilmente le simbiosi micorriziche con specifici funghi.
Quando piantare piante di mirtilli?
Il trapianto delle piante di mirtillo va effettuato, in un terreno acido, in primavera (da marzo a maggio) nelle regioni settentrionali o alla fine dell’autunno (novembre-dicembre) nelle regioni centrali e meridionali.
Quanto costano le piante di mirtillo?
cespuglietto alto 30-40 cm. pianta di un anno. prezzo per unità € 5,50.
Come acidificare il terreno per i mirtilli?
Puoi aumentare l’acidità del terreno per i mirtilli usando la materia organica convenzionale. Il miglior aiuto in questo è la torba alta e bassa. Aghi caduti, rami di abete rosso marcio, segatura danno una reazione acida. Acidifica bene il terreno e il composto marcito dalle foglie, muschio di sfagno.
Dove posizionare il mirtillo?
Esposizione – pieno sole o mezz’ombra nelle zone calde. Cure colturali – Non facciamogli mai mancare l’acqua: il mirtillo ama avere le radici al fresco, per questo una buona pacciamatura a base di torba e di foglie è sempre graditissima, sia subito dopo l’impianto che via, via anche successivamente.
Quanto cresce un mirtillo?
Il mirtillo è un arbusto vigoroso e tozzo che raggiunge 1,50 m di altezza. I fiori bianchi colorati di rosso sbocciano a marzo. I frutti crescono sui rami di 2 anni e diventano più rari in quelli di 4 anni o più. I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono di un blu nero e maturano da fine giugno ad agosto.
Come moltiplicare la pianta di mirtillo?
La riproduzione delle piante di mirtillo avviene in genere per talea legnosa; i rametti vanno fatti radicare a fine estate in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; le nuove piantine di myrtillus si porranno a dimora la primavera successiva; i mirtilli hanno crescita molto lenta, e non sempre le talee radicano
Dove si coltivano i mirtilli in Italia?
Di mirtillo però ne esistono circa 130 varietà, alcune da coltivare, altre che nascono spontanee nei boschi. Vediamo quali sono le principali: Vaccinium myrtillus, o mirtillo nero europeo, specie spontanea in Europa. In Italia si trova nell’arco Alpino fino ai 2000 m, ma anche in Abruzzo.
Come sono i mirtilli selvatici?
Beh, ecco la prova del nove: spremeteli giusto un po’ tra le dita e guardate il colore della polpa: il mirtillo autentico sarà rossastro all’interno, quello che si finge tale e quindi da scartare sarà di colore biancastro.
Quando piantare mirtilli e lamponi?
Il momento ideale per trapiantare le piante di lamponi è quello che va da novembre a marzo; se invece la coltivazione avviene in vasi e vasconi, questa procedura può essere effettuata anche in primavera o all’inizio dell’estate.
Come coltivare il mirtillo nero in vaso?
Il mirtillo cresce molto bene in vaso sul balcone o sul terrazzo. Per quanto riguarda il terriccio, è bene comprarne uno specifico per acidofile. In ogni vaso, che dovrà avere un diametro e una profondità di almeno 40 centimetri, va piantata una sola piantina di mirtillo.
Quanto rende una pianta di mirtillo?
Una pianta rende circa 4 Kg a pianta (anche 5 Kg a seconda dei casi) a regime.
Quanto produce una pianta di mirtilli?
La coltivazione del mirtillo gigante americano è la più praticata perché questa specie di mirtillo non solo ha bacche più grandi che raggiungono circa i 2 cm di diametro ma ha una produzione molto maggiore rispetto agli altri tipi di mirtilli. Infatti una pianta adulta in piena produzione può dare 4 -5 kg di frutti.