I lettori chiedono: Come Si Potano I Lamponi Rifiorenti?

Come si pota il lampone?

Potatura dei lamponi rifiorenti: andrà effettuata in due momenti. In inverno andrà eseguita una cimatura, tagliando la parte superiore del ramo che ha prodotto frutti. In estate, dopo la raccolta dei frutti estivi, lo stesso ramo che è stato cimato in inverno andrà tagliato del tutto.

Cosa sono i polloni dei lamponi?

Il pollone del lampone rifiorente cresce direttamente dalle radici e poi si ramifica nel corso della stagione fino ad arrivare alla produzione dell’annata stessa in autunno nella parte apicale. Contemporaneamente potrò allevare dei nuovi polloni dalle radici per fare una produzione autunnale tardiva.

Come trattare i lamponi?

Quando il lampone è coltivato in vaso, le concimazioni andranno eseguite con concime liquido da somministrare una volta al mese da marzo fino a ottobre/novembre. In primavera applicate del concime organico maturo ai piedi della pianta mentre in autunno, preferite un concime a base di potassio.

Quando fiorisce lampone?

La fioritura del Lampone, continua o unica, avviene scalarmente nel periodo che va da metà maggio a metà giugno e varia secondo le cultivar.

Quanto rende la coltivazione di lamponi?

Una pianta costa circa 1,40 euro e resta produttiva per 6 anni. Un impianto da 5mila metri quadrati costa attorno ai 9.000 euro, compresi i pali e i fili. Con una produzione lorda di circa 25mila-30mila euro ogni 5000 metri quadrati, il lampone si piazza ai primi posti per redditività.

You might be interested:  Spesso chiesto: Come Fare Piantine Di Lamponi?

Quanto produce una pianta di lamponi?

Indicativamente ogni pianta di lamponi ben coltivata produce in totale circa 1-1,5 kg di frutti, da raccogliere in più passaggi.

Come si fa una piantagione di lamponi?

In generale i periodi di semina della pianta sono due: la fine dell’autunno (preferibile) e la primavera inoltrata. Se decidi di piantare il lampone in piena terra distanzia le piante le une dalle altre di circa 40/50 cm, ma se decidi di fare due file lascia tra queste un metro di distanza.

Come si coltiva il lampone in vaso?

La pianta di lampone va messa a dimora tra novembre e febbraio in un vaso abbastanza largo; i lamponi prediligono un clima fresco e mediamente umido e quindi, proprio per questo motivo, devono essere posizionati in posizioni a mezz’ombra. Il terriccio deve essere a medio impasto, leggermente acido e ben drenato.

Quando trapiantare le piante di lamponi?

Il momento ideale per trapiantare le piante di lamponi è quello che va da novembre a marzo; se invece la coltivazione avviene in vasi e vasconi, questa procedura può essere effettuata anche in primavera o all’inizio dell’estate.

Come e quanto innaffiare i lamponi?

La coltivazione dei lamponi Spesso non è nemmeno necessario innaffiare il lampone, a meno che non si verifichino siccità prolungate durante il periodo estivo. Durante la maturazione dei frutti, comunque, si consiglia di innaffiare saltuariamente la pianta per evitarne l’eccessivo disseccamento.

Dove acquistare piante di lamponi?

Vendita piante di Lamponi professionali – www.berryverona.it.

Quante volte fioriscono i lamponi?

I fiori sono raggruppati in piccoli grappoli detti racemi, generalmente sono di colore bianco, dotati di cinque sepali e cinque petali, fioriscono da maggio a giugno. Il frutto è una mora di piccole dimensioni, di colore rosso acceso a volte nera molto gustosa, dolce e dotata di un buon profumo.

You might be interested:  FAQ: Quando Si Tagliano I Lamponi?

Quando fiorisce mirtillo?

Sapere tutto sui mirtilli I fiori bianchi colorati di rosso sbocciano a marzo. I frutti crescono sui rami di 2 anni e diventano più rari in quelli di 4 anni o più. I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono di un blu nero e maturano da fine giugno ad agosto.

Quando nascono i mirtilli?

Il periodo giusto è in estate, giugno-agosto, per i mirtilli neri. In autunno per i mirtilli rossi o cranberry. Da noi in Italia è più diffuso il mirtillo nero, detto anche mirtillo americano, che cresce spontaneo nelle regioni del nord a mezza montagna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *